Informativa a clienti e fornitori ai sensi della normativa

INFORMATIVA A CLIENTI E FORNITORI AI SENSI DEL REGOLAMENTO

Informativa a clienti e fornitori ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati relativi a persone giuridiche non rientra nell'ambito di applicazione del regime di protezione dei dati personali previsto dal Regolamento. Nell'interesse di chiarezza e trasparenza nei confronti dei propri Fornitori, I MONILI APRILE rende la presente informativa anche alle persone giuridiche, descrivendo le modalità e le finalità di ogni trattamento di dati personali effettuato o potenzialmente effettuato dalla Società. 

Introduzione

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, I MONILI APRILE (di seguito la “Società”), con sede legale in via Resistenza Partigiana 25, Modica (RG) – 97015, P.IVA IT01155880881, a cui è possibile rivolgersi per l'esercizio dei diritti riconosciuti dalla normativa vigente all'indirizzo della propria sede legale o via e-mail all'indirizzo imoniliaprile@gmail.com, Titolare del trattamento dei dati che sono già stati conferiti o che verranno forniti in futuro e dai quali tutti i dati personali sono stati o saranno raccolti, La informa che i dati che La riguardano potrebbero essere trattati, ai sensi della predetta normativa, dalla Società in relazione ai rapporti contrattuali con Lei instaurati o che potranno essere conclusi in futuro.

Fonte dei dati personali

I dati personali già acquisiti o che verranno acquisiti nei rapporti contrattuali sono raccolti direttamente presso l'interessato. Tutti i dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto della normativa vigente e, comunque, con la dovuta riservatezza.

Natura della collezione

La raccolta dei dati personali, oltre ad essere necessaria per la conclusione e l'esecuzione del rapporto contrattuale, è anche obbligatoria in quanto necessaria per l'adempimento di obblighi fiscali e di legge; l'eventuale rifiuto a fornire tali dati personali ostacolerà l'instaurazione di rapporti commerciali con la Società. Tale trattamento non richiede il consenso dell'interessato.

Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento

La raccolta o il trattamento dei dati personali è finalizzato ad adempiere adeguatamente agli obblighi connessi allo svolgimento dell'attività imprenditoriale della Società ed in particolare per:

attività precontrattuali e acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione del contratto; la gestione del rapporto contrattuale e di tutte le attività amministrative, operative e contabili connesse al contratto (gestione degli ordini, fatturazione, verifica dell'affidabilità dei fornitori); la gestione del contenzioso, inadempimento degli obblighi contrattuali, diffide, transazioni, arbitrato, contenzioso; l'adempimento di obblighi derivanti dalla legge, da regolamenti, dalla normativa comunitaria e da disposizioni impartite dalle autorità. 

Il trattamento è svolto in adempimento degli obblighi contrattuali/precontrattuali e di legge connessi al Suo rapporto con la Società. 

Natura della fornitura e conseguenze dell'eventuale rifiuto

L'obbligo di fornire i dati personali alla Società si applica solo a quei dati personali il cui conferimento costituisce un obbligo legale o contrattuale, ovvero i dati personali necessari per l'acquisizione di informazioni precontrattuali a seguito di richiesta dell'interessato. L'eventuale rifiuto a fornire detti dati personali “obbligatori” può comportare la non integrale esecuzione del contratto. L'eventuale rifiuto a fornire i dati personali il cui conferimento non è obbligatorio ma necessari per l'esecuzione del rapporto contrattuale non comporta, in linea di principio, alcuna conseguenza per il rapporto in essere, salva l'impossibilità di proseguire le operazioni ad esso connesse dati personali o l'impossibilità di instaurare un nuovo rapporto. L'eventuale rifiuto a fornire i dati personali relativi ad ulteriori attività, non strettamente necessarie all'esecuzione del rapporto contrattuale, non potrà che impedire lo svolgimento di tali ulteriori attività senza altre conseguenze.

Modalità di elaborazione

Il trattamento dei dati sarà effettuato in modo lecito e secondo correttezza e comunque nel rispetto della normativa sopra richiamata, mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato anche mediante dispositivi automatizzati in grado di memorizzare, gestire e trasmettere detti dati. Il trattamento sarà svolto principalmente dall'organizzazione interna dell'azienda, preposta alla direzione e al controllo delle funzioni aziendali preposte al trattamento dei dati e per le finalità sopra indicate, e da Società del gruppo o da soggetti terzi, di cui al punto 9 sotto. I dati saranno conservati in modo da consentire l'identificazione dell'interessato per un arco di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e trattati.

Durata del trattamento

I dati personali oggetto di trattamento saranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario all'instaurazione del rapporto contrattuale e, successivamente, all'adempimento di tutti gli obblighi di legge connessi o derivanti dal contratto da Lei concluso e tra Lei e il Azienda.

Destinatari dei dati personali

Oltre alla comunicazione al fine di adempiere ad un obbligo di legge, regolamento o norma comunitaria nonché infragruppo, i Suoi dati potranno essere comunicati, anche mediante semplice riferimento agli stessi o mettendoli a disposizione, ai seguenti soggetti:

autorità e organismi di vigilanza o istituzioni pubbliche; persone fisiche o giuridiche che forniscono specifici servizi: elaborazione dati, servizi logistici e postali, indagini di customer satisfaction, consulenza legale, amministrativa, tributaria e/o contabile, organizzazione di fiere ed eventi di comunicazione; intermediari commerciali, banche e istituti di credito, società di intermediazione finanziaria, singoli soggetti o enti preposti al recupero crediti, revisione e/o certificazione dei bilanci e certificazione del sistema qualità, collaboratori indipendenti della Società, agenti e procacciatori, assicuratori e intermediari; 

In ogni caso, Le assicuriamo che i dati che potranno essere comunicati ai suddetti soggetti saranno solo dati aggregati o anonimi e/o dati necessari e pertinenti allo scopo del trattamento che devono svolgere.

L'elenco di tali soggetti sarà costantemente aggiornato e Le sarà messo a disposizione su semplice richiesta alla Società. Per l'esistenza di collegamenti con i suddetti soggetti tramite mezzi elettronici, informatici o per corrispondenza, i dati personali potranno essere trasferiti all'estero, anche in paesi extra UE.

In ogni caso i dati personali non saranno diffusi.

Diritti dell'interessato

Lei conserva il diritto di esercitare i diritti di accesso ai dati personali previsti dall'articolo 15 del Regolamento (UE) 2016/679 e i diritti previsti dagli articoli 16, 17, 18, 21 del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di rettifica , la cancellazione, la limitazione del trattamento e il diritto di opposizione, con le modalità previste dall'articolo 12 del Regolamento (UE) 2016/679.

Diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell'articolo 77 del Regolamento (UE)

Qualora la nostra Società non risponda entro i termini di legge o non ritieni adeguata tale risposta in merito all'esercizio dei tuoi diritti, puoi proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali al seguente indirizzo:

Garante per la protezione dei dati personali - www.gpdp.it - www.garanteprivacy.it E-mail: Fax: (+39) 06.69677.3785 Centralino: (+39) 06.69677.1

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